Magazine 06/15 -

Cogliere l’attimo con il beacon

Aprire il dialogo con i propri utenti, cogliendoli nel luogo e nel momento più pertinenti:
è una delle opportunità più promettenti che la tecnologia dei beacon offre alle imprese.

Introdotti da tempo dalle grandi catene commerciali, i beacon sono pressoché sconosciuti in Alto Adige. Si tratta di mini-trasmettitori in grado di entrare in contatto con gli smartphone e di depositarvi contenuti riferiti alla situazione e alla posizione dell’utente. SASA li ha recentemente adottati per rilevare il grado di soddisfazione dei propri utenti. “Quale azienda di trasporto locale”, spiega la direttrice Petra Piffer, “siamo molto interessati a raccogliere nel modo più diretto possibile il giudizio dell’utenza. I beacon inviano le nostre domande sul telefono del passeggero nel momento in cui scende dall’autobus. Questo sì che si chiama contatto immediato in tempo reale”.

L’app fa da ponte

A permettere la comunicazione tra smartphone e beacon è un’apposita applicazione mobile, che fa da ponte tra i due dispositivi. Su incarico di SASA, Raiffeisen OnLine ha aggiornato l’app Sasabus integrandovi la funzionalità dei beacon sia per i dispositivi Android che per gli iPhone.

 

“Ci siamo attrezzati per questo mercato perché siamo convinti che dalla tecnologia dei beacon possono nascere notevoli vantaggi per i consumatori“, spiega il direttore Peter Nagler.

Segnalazioni in tempo reale

Alla fermata dell’autobus, basta sfiorare lo schermo del proprio telefonino per ricevere in tempo reale gli orari di arrivo e partenza dei bus che passano in quel punto. “Sono convinta che il sistema dei beacon cela un potenziale enorme“, afferma la direttrice Piffer. L’app è stata programmata in modo da poter fornire informazioni in tempo reale anche a non vedenti e ipovedenti. Prossimamente sarà messo in funzione un sistema di segnalazione in grado di condurre verso la fermata i passeggeri con handicap visivo nell’individuazione del loro autobus.

Per saperne di più

www.sasabz.it e www.raiffeisen.net

Una bussola virtuale

La navigazione indoor è tra i campi di applicazione più promettenti della tecnologia beacon: i dati inviati sul cellulare permettono all’utente di orientarsi negli spazi chiusi, fornendogli informazioni sugli oggetti e gli ambienti che lo circondano. Ad esempio, i beacon e l’apposita app possono aiutare il cliente di un grande magazzino a individuare la posizione dell’articolo che intende acquistare, mentre nei musei la tecnologia beacon può sostituire le audioguide, inviando sul cellulare del visitatore le informazioni relative agli oggetti esposti.