Magazine 03/18 -

2017, un ottimo ­esercizio

Forte crescita degli impieghi, eccellente qualità creditizia e utile a 28,68 milioni di euro.

“La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA chiude il 2017 con risultati eccellenti: gli impieghi sono cresciuti del 5,14%, i depositi della clientela sono in aumento, la qualità del credito è stata ulteriormente migliorata, mentre i costi operativi sono stati ridotti. Siamo molto soddisfatti”, ha affermato il presidente Michael Grüner.


Carburante per l’economia altoatesina

Raiffeisen si concentra sull’Alto Adige, mettendo a disposizione delle imprese locali le risorse finanziarie per realizzare i loro investimenti. La domanda si è concentrata prevalentemente sui mutui e sulle operazioni di leasing. Con un incremento di 72,4 milioni (+5,14%), è stato raggiunto il massimo volume creditizio dalla nascita della banca, pari a 1.482 milioni di euro. Tale andamento è una costante che accompagna la Cassa Centrale ormai da oltre un decennio e questa tendenza prosegue.

Crediti di ottima qualità

La qualità del credito erogato è eccellente. L’incidenza delle sofferenze sul volume totale degli impieghi è da anni ai minimi livelli europei e nel 2017 è migliorata ulteriormente.
Anche le posizioni a sofferenza sono diminuite complessivamente, sia nella Cassa Centrale che nelle altre Casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

Ottimi indici aziendali

“Gli altoatesini continuano a darci fiducia e apprezzano la solidità della Cassa Centrale Raiffeisen, che può fregiarsi del miglior rating assegnato in Italia da Moody’s per i depositi a lungo termine”, ha riferito il direttore generale Zenone Giacomuzzi. I depositi della clientela sono cresciuti ulteriormente a 1,15 miliardi di euro (+0,52%), mentre i costi operativi sono stati ridotti dell’1,5% rispetto all’anno precedente a 24,1 mio. Il cost income ratio, l’indice più importante per misurare l’efficienza di una banca, si attesta ai vertici europei con un valore di 31,64%. Infine, nel 2017 la Cassa Raiffeisen ha ottenuto il miglior risultato d’esercizio della sua storia, conseguendo un utile netto di 28,7 mio. di euro, con un aumento del 74,0% rispetto all’anno precedente.

L’utile netto delle Casse Raiffeisen e della Cassa Centrale si attesta a 104,67 mio. di euro.

Raiffeisen Geschäftsjahr 2017

“La situazione aziendale soddisfacente ci consente di lavorare con il massimo impegno alla creazione del Gruppo Raiffeisen dell’Alto Adige”, ha commentato Zenone Giacomuzzi.