Magazine 02/15 -

10 candeline per il VoIP altoatesino

ROL Voice, la prima applicazione di telefonia internet per utenti privati sviluppata in Alto Adige, festeggia dieci anni di vita e un bilancio di tutto rispetto: le telefonate effettuate annualmente dagli utenti verso le reti fisse e mobili nazionali e internazionali superano il milione.

“Nel 2005, quando abbiamo lanciato ROL Voice sul mercato altoatesino, la tecnologia VoIP era agli esordi“, racconta Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine. “È stato un momento memorabile. Ricordo ancora il nome della prima utente che si è registrata per il servizio“.

Servizio personalizzabile

“Da allora, l’utilizzo di ROL Voice, in termini di minuti di conversazione, è cresciuto di 50 volte”, riferisce Nagler. Oltre che da un aumento dell’utenza, gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da una ­costante evoluzione tecnologica, che oggi garantisce un ottimo ­livello di qualità della comunicazione e ha prodotto una serie di funzionalità aggiuntive, quali il trasferimento di chiamata, la segreteria telefonica e la ricarica automatica del credito. L’utente ha la possibilità di personalizzare e modificare in qualsiasi momento le impostazioni attraverso il portale clienti di Raiffeisen OnLine.

 

Zero vincoli, zero canone

Effettuare le chiamate via internet conviene: il cliente non sottostà ad alcun vincolo contrattuale e non paga il canone, poiché a finire in bolletta sono soltanto i consumi. Tutto ciò che serve per utilizzare ROL Voice è un account utente, una connessione internet a banda larga e un dispositivo con funzionalità VoIP, sia esso il router o l’apparecchio telefonico stesso. Grazie alla portabilità, chi passa a ROL Voice da un’utenza di telefonia fissa può conservare il proprio numero telefonico.

 

La voce viaggia sul web

Cosa rende tanto vantaggiosa la tecnologia VoIP? Diversamente dalla telefonia tradizionale, che necessita di un’apposita rete fatta di cavi e centraline, quella internet non richiede un’infrastruttura dedicata. Il segnale vocale, infatti, viene codificato in formato digitale e poi trasmesso a pacchetto su protocollo internet. Sfruttando una rete esistente – il web, appunto – il traffico VoIP genera costi decisamente inferiori al gestore del servizio e, in ultima analisi, all’utente.

Mercato in crescita

Anche a livello globale, quello della tecnologia internet è un mercato in costante crescita. Secondo gli esperti, entro il 2017, il ­fatturato mondiale del VoIP supererà i 70 miliardi di euro.

 

Per saperne di più: www.rolvoice.it

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen